Justin Randolph Thompson, Minted in Enemy Bronze



PER: British School at Rome
COSA: PR / Ufficio Stampa

L'artista Justin Randolph Thompson presso la British School at Rome presenta la prima restituzione di Minted in Enemy Bronze, una pratica filmica decennale e in divenire. La ricerca della mostra è stata sostenuta parzialmente con il finanziamento dell'Italian Council 2021 e la mostra è la prima personale dell’artista in Italia e include una dozzina di film dedicati al ritrovamento delle storie Nere in Italia. Il progetto include Al Lettore Benevolo,presentato al Museo MADRE di Napoli nel 2022 e They Remain al MUCEM di Marsiglia nel 2023.  
Thompson, che da due anni è Research Fellow presso la British School at Rome, si avvale di metodologie, storie e ricerche prese in prestito da iniziative quali Black History Month Florence e di The Recovery Plan (di cui è co-fondatore e direttore) ponendo al centro del proprio lavoro la presenza Nera nella storia italiana. Film sperimentali, oggetti scultorei e suoni diventano così elementi di un'installazione che sfida la stabilità dei muri istituzionali, mettendo in luce le assenze dell'archivio.



ARTISTA
Justin Randolph Thompson

CURATRICE
Marta Pellerini

FOTO
Roberto Apa


PRESS
Arte
ATP
Exibart
Griot
NERO
Zero.eu
Turismo Roma


OFFICIAL WEBSITE ︎



On the meaning of “Gossip”



PER: British School at Rome
COSA: PR / Ufficio Stampa 

On the meaning of “Gossip” è la mostra collettiva con Maeve Brennan, Catriona Gallagher, Holly Graham, Helena Hladilová, Sharon Kelly, Lulù Nuti e Marie-Agnès Nobecourt, Lucy Tarquinio, Laura White, a cura di Marta Pellerini presso la British School at Rome.
La mostra trae spunto dal libro "Caccia alle streghe, guerra alle donne" (2020) di Silvia Federici che traccia la genealogia della parola “gossip”. Il significato di questo termine è diventato dispregiativo in Europa solo nel XVI secolo, con l'avvento del capitalismo e con l'intento di distruggere la compatta comunità femminile che esisteva al tempo e che poteva contrastare le nuove classi sociali dominanti.



ARTISTI/E
con Maeve Brennan, Catriona Gallagher, Holly Graham, Helena Hladilová, Sharon Kelly, Lulù Nuti e Marie-Agnè Nobecourt, Lucy Tarquinio, Laura White

CURATRICE
Marta Pellerini

FOTO 
Roberto Apa 


PRESS
Artribune
Exibart
Zero.eu
Espoarte
Turismo Roma
Untitled






OFFICIAL WEBSITE ︎



Summer Open Studios



PER: British School at Rome
COSA: PR / Ufficio Stampa

Il 9 e 10 giugno 2023 la British School at Rome dedica un evento di due giorni alle visite agli studi dellɜ artistɜ in residenza a Roma presso la BSR. Summer Open Studios 2023 è un'occasione per mettere in luce alcuni aspetti della ricerca che sta alla base del lavoro dellɜ artistɜ, tra cui la riflessione su Roma e il suo legame con il cibo; l'urgenza di nuove forme di occupazione e riappropriazione dello spazio pubblico; l'uso del colore per criticare il mito della bianchezza nella scultura classica; la creatività come strumento di elaborazione di traumi personali o collettivi; le storie riparative; l'accessibilità della performance acrobatica nel sistema dell'arte visiva; la griglia modernista.





ARTISTI/E
con Maeve Brennan, Olivia Daigneault Deschêne, Hardeep Dhindsa, Holly Graham, Sam Matthewman, Selma Parlour, Laura White

CURATRICE
Marta Pellerini









OFFICIAL WEBSITE ︎




Winter Open Studios



PER: British School at Rome
COSA: PR / Ufficio Stampa

Dal 9 all’11 marzo 2023 la British School at Rome propone per la prima volta la formula degli Open Studios dedicando una serata agli studio visit dellɜ artistɜ in residenza a Roma.
Questa nuova modalità di fruizione delle ricerche in corso mira a offrire al pubblico una visione più completa del lavoro dellɜ artistɜ, che permetta di scoprire i progetti di residenza, le pratiche creative e soprattutto di capire come l’esperienza di un nuovo ambiente, l'incontro e il networking con la comunità artistica locale, possano influenzare l'avvio di una nuova ricerca.
La sostituzione della mostra finale dellɜ borsistɜ con una serata di Open Studios ha come obiettivo quello di spostare il focus della residenza sulla ricerca e sugli stimoli che la città di Roma (e più in generale l'Italia) può dare, piuttosto che sulla creazione di lavori finiti e rientra in un più ampio progetto di trasformazione dell'Istituzione.




ARTISTI/E
con Maeve Brennan, Luke Burton, Hardeep Dhindsa, Catriona Gallagher, Holly Graham, Sharon Kelly, Lucy Tarquinio, Laura White

CURATRICE
Marta Pellerini








OFFICIAL WEBSITE ︎











Mark

   events management   press  communication  social management  brand positioning  copywriting   events management   press  communication  social management  brand positioning  copywriting