#LabasItala
PER: Lithuanian Culture Institute
COSA: Ufficio Stampa
Il Lithuanian Culture Institute presenta il progetto di arte pubblica dell’artista Eglè Narbutaitè, l’opera #LabasItala è pensata e realizzata a Itala, piccolo borgo siciliano in provincia di Messina.
Si tratta del primo murale prodotto e commissionato dalle istituzioni lituane in Italia, nato in risposta al lungo periodo di lock-down vissuto in tutto il mondo negli ultimi mesi: “I tempi di pandemia, la chiusura di musei, gallerie e teatri ci ha confermato l'importanza dell'arte pubblica - ha dichiarato Laura Gabrielaitytė-Kazulėnienė rappresentante del Lithuanian Culture Institute in Italia.
Per questo progetto il LCInstitute sceglie una giovane artista lituana Eglè Narbutaitè, illustratrice e street artist, che già conta nella sua pratica progetti site specific legati e ispirati alla comunità che li ospita. La collaborazione tra Eglè Narbutaitè, il luogo e i suoi abitanti è fondamentale in questo progetto, infatti è partendo da questo dialogo che l’artista ha sviluppato il tema dell’opera, che approfondirà anche con un workshop per i ragazzi e le ragazze del territorio durante la sua residenza in loco.
Lituania e Italia vicine in Sicilia: le immagini del murales di Eglè Narbutaitè
︎ Exibart, 04 agosto 2020PROMOSSO DA
Lithuanian Culture Institute
ARTIST
Eglè Narbutaitè
Lithuanian Culture Institute
ARTIST
Eglè Narbutaitè
FOTOGRAFIE
Simona ir Marius Mažikai
Some PRESS
La Lettura - Corriere della Sera
Il Sicilia
Artribune
Simona ir Marius Mažikai
Some PRESS
La Lettura - Corriere della Sera
Il Sicilia
Artribune
OFFICIAL WEB SITE ︎