Perspectiva Cluj. Traiettorie dinamiche dal Centrul de Interes



PER: Fondazione Pastificio Cerere
COSA: Social Media Management


Fondazione Pastificio Cerere e Centrul de Interes (Cluj-Napoca, Romania) presentano la collettiva Perspectiva Cluj. Traiettorie dinamiche dal Centrul de Interes a cura di Gaia Bobò e Marcello Smarrelli, realizzata con il supporto della Fondazione Culturale Intact.
Il percorso espositivo presenta una selezione di opere, alcune delle quali appositamente prodotte per gli spazi della Fondazione, realizzate da Radu Abraham & Ovidiu Leuce, Delia Avram, Sasha Bandi, Mathias Bar, Andrei Budescu, Ana Horhat & Vlad Sulea e Florin Ștefan. La mostra è il risultato della ricerca condotta dai due curatori durante la residenza svolta a Cluj-Napoca a luglio del 2023, nel corso della quale hanno avuto la possibilità di incontrare artiste/i, architette/i e designer collegati a vario titolo al Centrul de Interes, un polo culturale polifunzionale da anni estremamente attivo nella scena di Cluj, cittadina divenuta particolarmente nota per la Scuola di Pittura, interna all’ Accademia di Belle Arti.
Caratterizzato da un taglio interdisciplinare, il progetto è mirato a restituire diverse possibili visioni della città di Cluj-Napoca e della sua variegata e sorprendente produzione artistica che la rende una realtà di grande rilievo nel panorama culturale europeo.
La risonanza tra la storia e le attività della Fondazione Pastificio Cerere e quelle del Centrul de Interes, nonché il loro ruolo nella produzione e promozione della scena culturale del territorio, costituisce un’occasione di riflessione sui centri di produzione artistica considerati “punti panoramici” privilegiati per l’osservazione della città come ecosistemi in evoluzione.



“Quali sono, se ci sono, i punti di contatto tra Roma e Cluj?
Marcello Smarrelli: Quelli storici sono molti [...]. Cluj, pur essendo la terza città della Romania ha mantenuto la dimensione di un villaggio, come San Lorenzo, dove il Centrul de Interes è diventato un crocevia di artisti, uno spazio di aggregazione con una vocazione interdisciplinare e intergenerazionale. Tutti si conoscono e conoscono il lavoro di tutti, vi nascono rapporti professionali, amicizie, amori e antipatie, un po’ come al Pastificio.”

︎ Post su Instagram del 2 novembre 2023
︎ REEL


ARTISTI E ARTISTE
Radu Abraham & Ovidiu Leuce, Delia Avram, Sasha Bandi, Mathias Bar, Andrei Budescu, Ana Horhat & Vlad Sulea, Florin Ștefan

CURATORE e CURATRICE
Marcello Smarrelli
Gaia Bobò



FOTO
Carlo Romano

GRAFICA
Giampiero Quaini

CANALI SOCIAL
Facebook
Instagram


OFFICIAL WEB SITE  ︎



San Lorenzo +4°



PER: Fondazione Pastificio Cerere
COSA: Social Media Management


La Fondazione Pastificio Cerere sta svolge un’indagine sul tema del clima urbano nel quartiere di San Lorenzo e sta cercando giovani che frequentano il quartiere disponibili a partecipare attivamente a un progetto creativo sul tema della sostenibilità ambientale.
Ti interessa? Partecipa all’indagine rispondendo a questo breve questionario (max 5 minuti del tuo tempo): https://forms.gle/L3GGsekFaFvupvDi9
I risultati saranno utili per la programmazione di attività e iniziative culturali promosse dalla Fondazione.






ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT ONGOING PROJECT  




Davide Mancini Zanchi, NO DIAMONDS IN THE SKY


PER: Fondazione Pastificio Cerere
COSA: Social Media Management


La Fondazione Pastificio Cerere presenta la prima mostra personale a Roma dell’artista Davide Mancini Zanchi NO DIAMONDS IN THE SKY, a cura di Marcello Smarrelli, con un testo di Saverio Verini, un’installazione site specific pensata per lo spazio del SILOS della Fondazione Pastificio Cerere e ispirata al suo ciclo più iconico, quello dei Cieli.
I cieli di Mancini Zanchi non sono realizzati attraverso un gesto tradizionalmente pittorico, ma contemplano un elemento importante per la sua pratica artistica: l’azione. Le stelle, infatti, sono il risultato di un gioco tanto irriverente quanto faticoso, una performance svolta in modo assolutamente privato, masticando la carta e sputandola – letteralmente – sulla superficie monocroma attraverso l’uso di una penna Bic trasformata in cerbottana.


"Quello di Mancini Zanchi è un rito ironico, senza accenni di esistenzialismo o pathos; una performance privata e ludica che ci racconta dell’ossessione dell’artista: la possibilità di tenere insieme gioco e creazione artistica".

︎ Estratto dal testo di Saverio Verini
Post Instagram Fondazione Pastificio Cerere, 1 giugno 2023

︎ Tutorial “Crea il tuo cielo stellato”


ARTISTA
Davide Mancini Zanchi

CURATORE
Marcello Smarrelli

TESTO DI
Saverio Verini


FOTO
Carlo Romano

GRAFICA 
Giampiero Quaini

CANALI SOCIAL
Facebook
Instagram


OFFICIAL WEB SITE  ︎



Amici o pittori



PER: Fondazione Pastificio Cerere
COSA: Social Media Management


La Fondazione Pastificio Cerere presenta Amici o pittori, un progetto di Marco Emmanuele con Marco Affaitati, Paolo Assenza, Orazio Battaglia, Dario Carratta, Giulio Catelli, Valerio Di Fiore, Marco Eusepi, Krizia Galfo, Alessandro Giannì, Luca Grechi, Charlotte Janis, Caterina Silva, Fabrizio Sartori, Andrea Mauti, Emiliano Maggi e Gianni Politi.

Nel corso del 2022 i sedici pittori invitati da Marco Emmanuele si sono incontrati, due alla volta, nello suo studio per una sessione di “pittura relazionale” attraverso l’uso della Drawing Machine #5.2, un dispositivo, inventato dall’artista, in grado di realizzare segni seriali a partire dalle movenze di un soggetto-guida. 
Nelle otto coppie formate gli artisti invitati, rispettando precise regole, hanno dato vita ad altrettante sessioni di pittura, durante le quali, a turno, uno dei due ha svolto la propria pratica mentre l’altro, con gli stessi pennelli e colori, ha seguito l’opera del compagno.
Dalle riflessioni generate da questa mostra è nato il progetto Les amis de mes amis sont mes amis. Ipotesi per una quadreria, un invito rivolto dalla Fondazione Pastificio Cerere agli artisti coinvolti, per realizzare una quadreria composta dalle loro opere che sarà allestita nello Spazio Molini.



"La cosa bella del viaggio - scrive Marco Emmanuele nel testo di accompagnamento alla mostra - credo sia che, a differenza di quando sei a casa avvolto dai soliti cinguettii all’alba, inizi ad accorgerti di una serie di melodie ignote che ti scaldano gli zigomi a colpi di esotico. Tornato dal viaggio riscopri quegli usuali cinguettii che non ascoltavi più per abitudine, che diventano a loro volta nuovi, riportando l’esotico in testa".

Post Instagram, 20 marzo 2023


ARTISTI/E
Marco Affaitati, Paolo Assenza, Orazio Battaglia, Dario Carratta, Giulio Catelli, Valerio Di Fiore, Marco Eusepi, Krizia Galfo, Alessandro Giannì, Luca Grechi, Charlotte Janis, Caterina Silva, Fabrizio Sartori, Andrea Mauti, Emiliano Maggi e Gianni Politi.

PROGETTO DI
Marco Emmanuele


FOTO
Carlo Romano

GRAFICA
Giampiero Quaini

CANALI SOCIAL
Facebook
Instagram







Mark

   events management   press  communication  social management  brand positioning  copywriting   events management   press  communication  social management  brand positioning  copywriting