Giuseppe De Mattia, Figlio di gazza


PER: Matèria Gallery, Rome
COSA: Ufficio Stampa / PR

Figlio di gazza è la terza personale in galleria di Giuseppe De Mattia (Bari, 1980), a cura di Vasco Forconi.
La mostra presenta una serie di opere site specific che riflettono la ricerca recente dell’artista, tornato a esplorare la fenomenologia del mestiere dell’artista, usando stavolta l’espediente narrativo della gazza che dà il titolo al progetto.
Se nel suo lavoro la simbologia animale è comparsa più volte, assumendo funzioni sempre diverse, ora De Mattia compie un vero e proprio processo di identificazione con la gazza (ladra), che nel percorso della mostra assume progressivamente i ruoli di animale guida, interlocutrice e alter-ego dell’artista. Figlio di gazza è un lavoro dedicato all'analisi del furto, della citazione e dell’appropriazione nella pratica artistica. Giuseppe De Mattia intraprende con la gazza un dialogo, che lo conduce a una presa di coscienza e all’assimilazione del metodo astuto e furtivo con cui l’animale, e quindi l’artista stesso, osservano il mondo.




“La galleria si trasforma in un habitat, una tana per la gazza, ma anche in luogo d’elezione per l’artista, chiara manifestazione di una modalità di ricerca e prelevamento, materiale come teorico, comune a entrambi. La dimensione espositiva si apre così a quella esplorativa, soprattutto mediante una serie di scelte relative alla creazione e all’installazione delle opere, come la differenza di scala che le contraddistingue o la loro disposizione nello spazio, che costringono lo spettatore alla prossimità, alla distanza, alla cautela o alla diretta interazione con esse.”


︎︎︎ Giulia Gaibisso, Atp Diary, 8 novembre 2023


ARTISTA
Giuseppe De Mattia

CURATORE
Vasco Forconi

Some PRESS
Art a Part of Culture
Arte
Atp Diary
Elle Décor
Zero.eu

FOTO
Roberto Apa



Runo B, Cliffhanger


PER: Matèria Gallery, Rome
COSA: Ufficio Stampa / PR

Matèria, in linea con il percorso intrapreso di scoperta e valorizzazione di artisti emergenti, tra maggio e luglio 2023 ha presentato Cliffhanger, prima personale di Runo B, artista originario di JiangSu (Shanghai, Cina) e di base a Venezia, curata da Ornella Paglialonga.
Attraverso il forte contrasto cromatico, i movimenti e la ripetizione nell’uso di temi e immagini, nei quadri di Runo B, entriamo in un mondo ispirato dai gesti folli della società di oggi e dalle sgangherate sfaccettature dell’essere umano.Cliffhanger non è l’ultima sfida ma è piuttosto un’infinita scalata che questi personaggi tentano di intraprendere, un po’ reietti, al limite con l’adattarsi a quello che il mondo chiede loro, con un senso di ingenuità che li rende perennemente sgraziati.




ARTISTA
Runo B

CURATRICE
Ornella Paglialonga

Some PRESS
Artaround
Artribune
Zero.eu
exibart
Kuba Paris
Italian Art Guide


FOTO
Roberto Apa



Bekhbaatar Enkhtur, Imagining for real


PER: Matèria Gallery, Rome
COSA: Ufficio Stampa / PR

Imagining for Real è la prima personale a Roma di Bekhbaatar Enkhtur (Ulaanbaatar, Mongolia, 1994), curata da Enrico Camprini (febbraio - aprile 2023).
La mostra vuole presentare il lavoro dell’artista, offrendo uno scorcio sulla sua ricerca, che si concentra sulle varie declinazioni del medium della scultura e, più in generale, sui processi di messa in forma della materia e sulla sua interazione con spazio e spettatore.



“Fragility and transience are key themes in Enkhtur’s practice. His frequent use of organic materials like clay and beeswax [..] questions the nature of sculpture, understood here, according to the exhibition literature, as the ‘representation of matter’. What remains once the artist’s works deteriorate, exposed to air, light and time? Is there an essence, a soul even, that endures when the piece eventually disappears, or is everything destined to be forgotten?”


︎︎︎ Ana Vukadin, Frieze, 15 marzo 2023

ARTISTA
Bekhbaatar Enkhtur

CURATORE
Enrico Camprini
Some PRESS 
Frieze
Artforum International
Artribune
ArtAround
La Repubblica - Trovaroma


FOTO
Roberto Apa









Mark

   events management   press  communication  social management  brand positioning  copywriting   events management   press  communication  social management  brand positioning  copywriting